Studio sull’analisi del potenziale dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente

Rifugiati Intersettoriale CH
Il Palazzo federale a Berna
Una misura della Confederazione

All’inizio del 2015 la Segreteria di Stato della migrazione ha commissionato uno studio sull’analisi del potenziale dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente. L’obiettivo era fornire le basi per l’istituzione e lo sviluppo di un sistema per la gestione dei casi riguardanti queste categorie di persone.

Un aspetto fondamentale della gestione dei casi è lo svolgimento di un’analisi del potenziale che funge da punto di partenza per l’elaborazione di un piano di
integrazione individuale. Lo studio, attualmente disponibile, esamina la situazione e mostra tramite studi di casi che in diversi Cantoni sono già state svolte analisi del potenziale, spesso inserite all’interno di un sistema di gestione dei casi. Intervistando gli operatori sul campo è stato possibile appurare quali sono i punti essenziali di un’analisi del potenziale dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente. Ad esempio, per favorire la loro integrazione professionale è importante effettuare queste analisi anche nella pratica, ad esempio tramite stage. Lo studio illustra inoltre gli strumenti cantonali per la gestione dei casi e le condizioni per il loro impiego, evidenziando che lo sviluppo e l’introduzione di strumenti per l’analisi del potenziale rispondono a un effettivo bisogno riscontrato nei Cantoni.

Link

Programmi e progetti d’importanza nazionale

Promotori

Segreteria di Stato della migrazione SEM

La SEM stabilisce a quali condizioni una persona può immigrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide chi può ricevere in Svizzera protezione dalla persecuzione. Coordina le iniziative per l’integrazione poste in atto da Confederazione, Cantone e Comuni ed è competente per le naturalizzazioni a livello federale.

Segreteria di Stato della migrazione SEM
Quellenweg 6
3003 Berna

socialdesign ag

Socialdesign è un’impresa di consulenza attiva a livello nazionale e internazionale che fornisce supporto in ambito organizzativo e sociale e nel campo delle risorse umane tramite servizi su misura.

socialdesign ag
Thunstrasse 7
3005 Berna

Berner Fachhochschule

The Bern University of Applied Sciences BFH is an applicationoriented university. In addition to teaching, the university provides continuing education, research and development and services relating to its core competences.

Berner Fachhochschule
Falkenplatz 24
3012 Berna

Informazioni complementari

Segreteria di Stato della migrazione SEM
Barbara Marti Leprat
058 465 40 61
Barbara.MartiLeprat@sem.admin.ch