Rafforzamento della formazione professionale superiore

Qualificazione Intersettoriale CH
Un tecnico SSS in microtecnica alle prime armi ripara il meccanismo di un orologio a pendolo
Formazione professionale superiore: Tecnico SSS in microtecnica

Un migliore posizionamento e un maggior finanziamento della formazione professionale superiore aumentano l’attrattiva e il prestigio nel sistema formativo, nel mercato del lavoro e nella società e dall’altra consentono, grazie a un maggiore utilizzo delle offerte di FPS, una qualificazione superiore della popolazione attiva e quindi un migliore sfruttamento del potenziale della forza lavoro nazionale. In particolare, potranno specializzarsi anche le persone che desiderano rientrare nella professione o cambiare professione ma che non hanno il sostegno del datore di lavoro.

Con la formazione professionale superiore (esami federali e cicli di formazione delle scuole specializzate superiori riconosciuti dalla Confederazione) la Svizzera dispone di un modello collaudato di specializzazione professionale. Dall’entrata in vigore della nuova Legge sulla formazione professionale (LFPr) nel 2004, la formazione professionale superiore (FPS) rientra nel settore terziario non universitario. Offre alle persone in possesso di qualifica ed esperienza professionali la possibilità di unire le loro abilità pratiche a conoscenze teoriche di natura tecnica per poter svolgere compiti di responsabilità gestionale e specialistica. Diversamente dalle università, non richiede un attestato di maturità bensì qualifiche professionali ed esperienza pluriennale nel settore.

Per via dell’orientamento rivolto al mercato del lavoro dei diplomi FPS, le misure atte a consolidare la FPS sono parte delle cosiddette misure di formazione per contrastare la carenza di personale qualificato.

Nell’ambito del progetto strategico lanciato nel 2013, d’intesa con i partner della formazione professionale, sono state discusse proposte di soluzione per consolidare il finanziamento nonché migliorare il posizionamento nazionale e internazionale della formazione professionale superiore. Le richieste principali riguardano un finanziamento adeguato dei corsi preparatori agli esami federali, l’incremento della permeabilità e della compatibilità della FPS con altri percorsi formativi come pure l’introduzione di titoli riconoscibili a livello internazionale per i diplomi FPS.

Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro hanno concretizzato e messo insieme gli orientamenti proposti in un pacchetto di misure denominato "Rafforzare la formazione professionale", approvato dal Consiglio federale il 27 agosto 2014. Varie misure sono già state attuate o sono in fase di elaborazione.

Nuovo sistema per il finanziamento di corsi di preparazione agli esami federali

Con questo nuovo finanziamento federale a favore di coloro che frequentano i corsi preparatori agli esami federali, la Confederazione intende uniformare i loro oneri finanziari diretti con quelli previsti per gli altri diplomi del settore terziario. La modifica della Legge sulla formazione professionale (LFPr) necessaria a questo fine sarà presentata al Parlamento nel 2016 nel quadro del Messaggio concernente la promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione 2017-2020. Si prevede che il nuovo sistema di finanziamento entrerà in vigore il 01.01.2018.

Quadro nazionale delle qualifiche per i diplomi della formazione professionale (QNQ formazione professionale)

Il QNQ persegue l’obiettivo di migliorare la comparabilità internazionale e il prestigio dei diplomi svizzeri della formazione professionale, in particolare della FPS. I relativi supplementi ai certificati (formazione professionale di base) e ai diplomi (formazione professionale superiore) identificano il livello del titolo corrispondente nel QNQ e contengono informazioni complementari. In questo modo, viene consentito ai datori di lavoro in Svizzera e all’estero di valutare le competenze tecniche, garantendo così la mobilità dei titolari degli attestati sul mercato del lavoro.

Denominazioni inglesi chiare dei titoli della formazione professionale riconoscibili a livello internazionale

Con l’utilizzo di denominazioni inglesi chiare dei titoli si intende migliorare la comparabilità e il riconoscimento dei diplomi FPS sul mercato interno (imprese multinazionali) ed estero. In seguito a un processo che ha ricevuto ampio sostegno e che ha visto la collaborazione dei partner del settore, la SEFRI ha elaborato le nuove denominazioni in inglese dei titoli della formazione professionale che ha poi adottato nel novembre del 2015. Le denominazioni dei titoli in inglese vengono introdotte nell’ambito dell’attuazione del QNQ Formazione professionale e della pubblicazione dei supplementi ai certificati e ai diplomi e sostituiscono le denominazioni eterogenee attuali in inglese.

Promozione della permeabilità con il settore universitario, in particolare con le scuole universitarie professionali

La permeabilità tra la FPS e le scuole universitarie professionali deve essere promossa in particolare negli ambiti delle scuole specializzate superiori e delle scuole universitarie professionali che presentano offerte parallele (per es. in ambito sociale, sanitario, economico). Concreti punti di partenza sono l’aumento della trasparenza delle condizioni di ammissione e delle procedure di riconoscimento per chi ha conseguito un titolo della FPS. La decisione concernente l’ammissione degli studenti della formazione professionale superiore alle scuole universitarie professionali spetta alle singole scuole. La Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities ha approvato le raccomandazioni per l’ammissione degli studenti della formazione professionale superiore ai cicli di studio bachelor e per la convalida degli apprendimenti pratici e teorici acquisiti.

Marketing della formazione professionale superiore

La visibilità e il prestigio della formazione professionale superiore vanno incrementati. Nel quadro della campagna ufficiale della formazione professionale svizzera FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH attualmente in corso, la FPS rappresenta un tema centrale. Basandosi su un’analisi delle attività svolte dai vari operatori (Cantoni, associazioni di categoria, imprese), la SEFRI sta inoltre valutando la necessità di adottare ulteriori misure di marketing a favore della formazione professionale superiore.

Link

Progetto strategico formazione professionale superiore

Promotori

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR è il centro di competenza della Confederazione per le questioni nazionali e internazionali connesse alla politica in materia di formazione, ricerca e innovazione.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Einsteinstrasse 2
3003 Berna

I Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro accompagnano il progetto fornendo input direttivi (team di progetto e gruppo di controllo).

Informazioni complementari

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Rémy Hübschi
058 462 21 27
remy.huebschi@sbfi.admin.ch