Miglioramento della convergenza (matching) tra la domanda e l’offerta di posti di tirocinio (Match-Prof)

Qualificazione Intersettoriale CH
I formatori si fanno una prima impressione degli aspiranti tirocinanti durante il colloquio di speed dating.
Speed dating per posti di tirocinio nel «Campus Unternehmertum» (fonte: Unione delle arti e dei mestieri di Basilea Città)

D’intesa con i partner della formazione professionale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI si adopera ancora di più per integrare in modo sistematico e mirato i giovani e i giovani adulti nella formazione professionale e, dunque, nel mercato del lavoro.

L’obiettivo di «Match-Prof» è migliorare la convergenza (matching) tra la domanda e l’offerta di posti di tirocinio riducendo così il numero dei posti vacanti e delle persone che ripiegano su soluzioni transitorie. I giovani e gli adulti saranno così integrati più velocemente e direttamente nella formazione professionale. I progetti dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro ricevono il sostegno della SEFRI sotto il profilo dello sviluppo delle idee di progetto e del loro finanziamento. La SEFRI accompagna l’attuazione dei progetti.

Link

Match-Prof

Promotore

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

La SEFRI nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR è il centro di competenza della Confederazione per le questioni nazionali e internazionali connesse alla politica in materia di formazione, ricerca e innovazione. Nell’ambito di questo progetto la SEFRI (Sostegno finanziario) opera in stretta collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni del mondo di lavoro (Progetti concreti).

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Einsteinstrasse 2
3003 Berna

Informazioni complementari

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Reto Trachsel
058 464 64 07
reto.trachsel@sbfi.admin.ch