Credit Suisse AG: Real Returns – Noi sosteniamo il ritorno all'attività professionale

Lavoro e famiglie Attività finanziarie e assicurative CH
Primo giorno di lavoro per le partecipanti del programma Real Returns Programme.
Primo giorno di lavoro per le partecipanti del programma Real Returns Programme.

Real Returns è una strategia del Credit Suisse improntata sulla diversità e sulla selezione del personale. È stata pensata soprattutto per le donne che riprendono l’attività professionale dopo una pausa famigliare. Le partecipanti a Real Returns possono ampliare le proprie competenze nel quadro di un programma che combina lavoro di progetto, formazioni, mentoring e opportunità di networking.

Il programma Real Returns è una risposta a numerosi interrogativi: (1) in tutti i settori aziendali si riscontra un calo significativo di donne che lasciano la vita professionale poco prima di entrare nel livello dei quadri superiori. Tra le cause, spesso figurano gli impegni famigliari, ad es. la necessità di occuparsi dei propri figli. Le strutture sociali per la custodia dei bambini sono lacunose e impediscono il ritorno al lavoro subito dopo un congedo maternità di 14 settimane o la ripresa dell’attività al 100%. In queste circostanze molti genitori riducono o addirittura abbandonano l’attività lavorativa per occuparsi dei figli, una scelta che in moltissimi casi fa la madre. (2) Riprendere un’attività professionale dopo un’interruzione di più anni può spesso rivelarsi difficile perché la preferenza viene data a candidati che appunto non presentano un percorso a singhiozzo. Di conseguenza, l’esperienza lavorativa e il potenziale di queste donne altamente qualificate rimangono sottoutilizzati. (3) In parallelo, si osserva in Svizzera una grave mancanza di personale qualificato, in tanti settori. La strategia del Credit Suisse è incentrata proprio su questi tre punti.

L’obiettivo di Real Returns è di agevolare il ritorno alla vita professionale delle donne che per motivi famigliari hanno interrotto la loro carriera, sostenendole con un programma su misura, retribuito. Una lunga pausa, in effetti, può tradursi in un deficit di conoscenze professionali nonché in una mancanza di fiducia in sé stesse a livello professionale. Il programma Real Returns comprende diverse componenti che tengono conto di questa realtà. Per quattro mesi le partecipanti lavorano in progetti corrispondenti alle loro competenze e ai loro interessi. Il programma è imperniato su corsi ideati in funzione del target e sul mentoring, il tutto completato da incontri ed eventi incentrati sul networking. Dopo una valutazione dei loro interessi professionali, le partecipanti imparano ad ampliare le proprie attitudini in modo mirato oppure ad allargare la propria rete di contatti professionali. I contenuti trattati spaziano dalle tematiche professionali e settoriali alla pianificazione della carriera, fino allo sviluppo della personalità. Il programma di mentoring infine è un valido sostegno anche per sviluppare una vasta rete di mentori di cui le «mentee» potranno beneficiare.

Il fatto che l’assunzione sia a tempo determinato permette di tornare con serenità alla vita lavorativa e consente alle partecipanti di mettere alla prova la conciliabilità tra lavoro, famiglia e altri impegni.

Tutte queste componenti rappresentano un presupposto promettente per trovare un’adeguata posizione professionale. Al termine della prima edizione (2015), 23 partecipanti su 26 hanno accettato un posto in pianta stabile nell’azienda. Alcune di queste neo-collaboratrici avevano alle spalle pause professionali fino a 14 anni, una caratteristiche che normalmente avrebbe limitato fortemente le loro possibilità sul mercato del lavoro.
Viviane Bumb, Head of Sales Management Bundles & Basic Products Private and Wealth Management Clients, Credit Suisse AG
«

Nonostante la non linearità del mio curriculum, il programma Real Returns di Credit Suisse mi ha permesso di ritrovare una posizione di responsabilità che mi appassiona.

Viviane Bumb, Head of Sales Management Bundles & Basic Products Private and Wealth Management Clients, Credit Suisse AG

»

Link

Real Returns

Promotore

Credit Suisse AG

Grande banca attiva a livello internazionale

Credit Suisse AG
Paradeplatz 8
8070 Zurigo

Informazioni complementari

Internal Mobility Switzerland
Tali Zimmerman-Baer, responsabile del progetto Real Returns
+41 44 334 25 20
switzerland.realreturns@credit-suisse.com