Iniziativa Go-for-jobsharing

Lavoro e famiglie Intersettoriale CH

Obiettivo dell’iniziativa Go-for-jobsharing è quello di promuovere l’impiego ripartito in Svizzera e di informare gli impiegati e i datori di lavoro sulle specificità di tale impiego ripartito. Il sito "Go-for-Jobsharing" ha come obiettivo di proporre degli strumenti pragmatici per l’attuazione del jobsharing (impiego ripartito) a livelli gerarchici medi e superiori per entrambi i sessi.

Delle misure di promozione attiva, attuazione pratica e valorizzazione di jobsharing e topsharing sono a disposizione di un vasto pubblico. Tali misure vengono attuate attraverso 5 segmenti :

  1. organizzazione di meet-ups/caffé partage d’emploi sul jobsharing che permettono alle persone interessate di venire a conoscenza del potenziale del jobsharing e di incontrarsi (match making), e sviluppo di un modulo d’informazione e trasferimento di competenze/formazione destinate aenti/uffici pubblici.
  2. Workshop di formazione pratica per le imprese private che permettono di mettere in pratica dei partenariati e lo sviluppo di jobsharing(anche a livello intergenerazionale). Questi moduli sono destinati agli impiegati, reclutatori e responsabili delle RU.
  3. Organizzazione del 2° convegno sul jobsharing con un angolo internazionale. Per assicurarne la visibilità il convegno sarà organizzato in Svizzera a Basilea nell’autunno 2017.
  4. Creazione della nuova piattaforma svizzera di ricerca di partner professionali www.wejobshare.ch e coaching personalizzato.
  5. Ricerche e pubblicazione di un’opera collettiva sulle opportunità e le sfide del jobsharing e topsharing nel mercato del lavoro. L’opera collettiva sul jobsharing sarà pubblicata nell’autunno 2016 dalle edizioni l’Harmattan Paris. Circa una trentina di autori di cinque paesi contribuiscono a quest’opera.

Un’intensa attività di collaborazione viene portata avanti in Svizzera nelle tre regioni linguistiche con la maggior parte dei soggetti attivi nella promozione di nuove forme di lavoro al fine di accrescere tutte le sinergie possibili ( si veda la lista dei partner).

Organo strategico e di sostegno, il Comitato- Consiglio dell’Association PTO è composto da 20 membri. L’associazione PTO continuerà inoltre a portare avanti attivamente il partenariato e gli scambi d’esperienze con i suoi partner stranieri (Tandemploy a Berlino e Capability Jane Consulting a Londra) in modo da incrementare la qualità delle sue prestazioni.

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo sostiene il progetto nel quadro degli aiuti finanziari in base alla legge sulla parità dei sessi.

Link

Esempio di jobsharing al SECO, vedi film (tedesco e francese)

Revue de presse (tedesco e francese)

Documenti

Guida pratica jobsharing (PDF, 6MB)

Flyer Jobsharing (PDF, 2MB)

Promotore

Associazione PTO – Association PTO

L’Association PTO (Part-Time Optimisation) è un’iniziativa privata indipendente.

Associazione PTO – Association PTO
1752 Villars-sur-Glâne

Informazioni complementari

Associazione PTO (Part-Time Optimisation)
Irenka Krone-Germann, Cofondatrice e direttrice
026 322 01 95
Irenka.Krone@go-for-jobsharing.ch