Maternità&Lavoro Guida ai diritti dei neo-genitori

Lavoro e famiglie Intersettoriale TI

Maternità&Lavoro guida ai diritti dei neo-genitori. Opuscolo destinato alle donne in gravidanza, alle neo-mamme e ai neo-papà con un’informativa per i datori di lavoro.

L’opuscolo Maternità&Lavoro costituisce un nuovo e aggiornato strumento di aiuto nelle sfide che si presentano con l’ arrivo di una gravidanza e si propone di informare in modo agile e semplice le donne in gravidanza, i futuri papà e i datori di lavoro sui rispettivi diritti e doveri. L'obiettivo è quello di far fronte alla gamma sempre più ampia di richieste di informazioni da parte di tutti gli attori coinvolti e sensibilizzare sulla necessità di favorire la conciliazione tra vita professionale e vita familiare e lottare contro le discriminazioni attivando nuove sinergie tra enti e associazioni preposte per sottolineare come la conciliazione lavoro-famiglia non vada più declinata unicamente al femminile. L’opuscoloviene distribuito principalmente attraverso gli ospedali, cliniche e studi ginecologici. Vengono inoltre organizzate una serie di serate informative sul tema.

Link

Pari opportunità

Documenti

Guida ai diritti dei neo-genitori (PDF, 327KB)

Guida per i datori di lavoro (PDF, 43KB)

Promotori

Cantone Ticino

Ufficio della legislazione e delle pari opportunità.

Cantone Ticino
Residenza governativa
6500 Bellinzona

Consultorio giuridico Donna e Lavoro

Il consultorio giuridico Donna e Lavoro offre una consulenza personalizzata a tutte le donne in difficoltà a causa di problemi riguardanti il lavoro. E’ un servizio promosso dalla Federazione Associazioni femminili Ticino.

Consultorio giuridico Donna e Lavoro
Via Foletti 23
6900 Massagno

Informazioni complementari

Ufficio della legislazione e delle pari opportunità
Marilena Fontaine
091 814 43 08
marilena.fontaine@ti.ch