Misure dell’Amministrazione federale in quanto datore di lavoro

Qualificazione 50+ Lavoro e famiglie Amministrazione pubblica CH
Il Palazzo federale a Berna
Una misura della Confederazione

L’Amministrazione federale è un datore di lavoro esemplare, prestigioso e concorrenziale, che promuove la conciliabilità tra vita professionale e vita privata. Inoltre, tiene conto delle diverse esperienze dei suoi collaboratori e ne apprezza la varietà, mettendo al primo posto la parità di trattamento. Promuove infatti le attività di formazione e aggiornamento dei dirigenti e dei collaboratori per sensibilizzarli alla collaborazione e all’accettazione delle differenze.

L’Amministrazione federale offre diverse forme d’impiego come il lavoro a tempo parziale, il telelavoro o il job sharing. Dal 30 giugno 2010 i posti vacanti vengono messi a concorso con un grado di occupazione compreso fra l’80 e il 100 per cento.

Inoltre, sono state introdotte diverse misure, come il sostegno finanziario per la custodia di bambini complementare alla famiglia e la possibilità di ridurre il grado di occupazione dopo la nascita o l’adozione di un figlio.

L’Amministrazione federale offre anche stage per coloro che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro, ad esempio dopo una pausa famigliare, e comunica agli uffici regionali di collocamento le proprie offerte d’impiego una settimana prima della pubblicazione.

L’Amministrazione federale fa anche parte di profawo, una società di consulenza che promuove la conciliabilità tra lavoro e famiglia, e si impegna a formare e assumere persone con disabilità.

Link

Portale d’impiego della Confederazione

Documenti

Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016–2019 (PDF, 2MB)

Promotore

Ufficio federale del personale (UFPER)

L’UFPER è l’autorità federale competente per la politica del personale della Confederazione.

Ufficio federale del personale (UFPER)
Eigerstrasse 71
3003 Berna

Informazioni complementari

Ufficio federale del personale UFPER
Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
058 462 62 56
anand.jagtap@epa.admin.ch