Seminario 50 plus -Trarre un bilancio, immaginare il futuro

50+ Attività finanziarie e assicurative CH
i lavoratori più anziani
La CSS incoraggia in modo mirato le capacità dei suoi lavoratori senior e la loro motivazione.

A partire dai 50 anni i collaboratori della CSS, una delle più grandi assicurazioni malattia svizzere, vengono informati degli «sviluppi appassionanti che l’azienda può proporre loro negli anni successivi», spiega Jean-Pierre Vogt, responsabile RU. Tutto ciò rientra nei seminari «50+», il cui è scopo è dare nuovo slancio alla carriera dei collaboratori direttamente interessati. Questi ultimi possono esporre i propri obiettivi, il loro impegno e la loro motivazione, dal momento in questione fino al pensionamento.

Attraverso questa nuova proposta la CSS ha voluto impegnarsi attivamente per rispondere alle grandi sfide demografiche e investire in un target importante come quello degli ultracinquantenni, molto motivati e dotati di preziose capacità. Entro il 2020 il 31% dei lavoratori in Svizzera sarà di età compresa tra i 50 e i 60 anni (quasi il 35% alla CSS). Queste persone “mature” rimarranno attive nel processo lavorativo per altri 10-15 anni e rappresentano una risorsa preziosa. Il workshop si prefigge di mostrare ai lavoratori senior come gestire meglio i carichi di lavoro e contemporaneamente mettere a profitto le loro esperienze e conoscenze. Che tipo di sostegno deve dare il datore di lavoro? E in che modo gli over 50 stessi possono contribuire?

Interrogandosi sulle proprie esperienze (analisi biografica, scambi di esperienze, consulenza collegiale) i partecipanti riescono a enucleare consapevolmente i loro punti di forza, da sfruttare attivamente negli ultimi anni professionali.

Promotore

CSS Assicurazione
Tribschenstrasse 21
6002 Lucerna

Informazioni complementari

CSS Assicurazione
Jean-Pierre Vogt, Membro della Direzione/Responsabile Risorse umane
058 277 32 57
jeanpierre.vogt@css.ch