Modello del futuro Activa

50+ Trasporto e magazzinaggio CH
Verso la fine dell’attività lucrativa, Activa consente con un’occupazione a tempo parziale di passare gradualmente alla pensione e di avere più tempo da dedicare ai vari ambiti della propria vita.
Conciliabilità dei vari ambiti della vita di una persona.

Con Activa i collaboratori possono continuare a lavorare dopo il proprio pensionamento. Il modello permette di ridurre il grado di occupazione prima dell’età pensionabile ordinaria e di prolungare la propria attività oltre il pensionamento. I valori di riferimento sono definiti in un nuovo contratto di lavoro.

Il modello Activa permette ai collaboratori, di comune accordo con il proprio superiore, di ridurre il proprio grado di occupazione prima del pensionamento ordinario e di continuare a lavorare a percentuale ridotta fino a un massimo di tre anni oltre il limite di pensionamento. L’importo della pensione di vecchiaia dipende da un lato da quanto il collaboratore riduce il grado di occupazione e, dall’altro, da quanto tempo continua a lavorare oltre l’età di pensionamento ordinaria. Ciò va concordato personalmente con il superiore. L’allestimento del modello può quindi influenzare l’importo della pensione in entrambe le direzioni.

Willi Lehmann, specialista tecnico, FFS
«

Anche a 65 anni trasmetto volentieri le mie conoscenze agli altri.

Willi Lehmann, specialista tecnico, FFS

»

Documenti

Fare i conti con il meglio – i tre nuovi modelli di pensionamento e il modello di durata della vita attiva delle FFS in sintesi. (PDF, 2MB)

Promotori

FFS SA
Hilfikerstrasse 1
3000 Berna

FFS Cargo SA
Bahnhofstrasse 12
4600 Olten

Informazioni complementari

Servizio specializzato Modelli del futuro, FFS SA, Human Resources, Idoneità al mercato del lavoro, salute e aspetti sociali
Solo su richiesta