Strategia per il personale specializzato Swissmem

50+ Lavoro e famiglie Attività manifatturiere CH

L'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera richiede forza lavoro qualificata a tutti i livelli. Il mutamento demografico, unito alle limitazioni poste alla libera circolazione delle persone, fa sì che questa risorsa sia sempre più scarsa. Swissmem ha pertanto elaborato raccomandazioni su come le imprese possono affrontare tale situazione.

La quota di donne nell'industria MEM ammonta soltanto al 26%, mentre le lavoratrici nel loro complesso sono il 46% della forza lavoro totale. Le donne rappresentano quindi un grande potenziale non sfruttato che può essere invece attivato. Swissmem si è posta l’obiettivo di aumentare considerevolmente il numero di donne nell’industria MEM, di motivare quelle già attive in questo settore a rimanere e di affrontare le difficoltà da esse segnalate. Per instaurare un legame a lungo termine con il personale occorre creare possibilità di networking e consentire una compatibilità equilibrata fra lavoro e famiglia, fra cui l'assistenza esterna per gestire i figli. Occorre inoltre interessare le ragazze, sin dalla giovane età, alla tecnologia.

Le attuali risorse, cioè la forza lavoro con maggiore anzianità, deve essere utilizzata meglio e più a lungo. Il prolungamento della vita lavorativa presenta due vantaggi: da un lato si aumenta il potenziale di forza lavoro e dall’altro si riduce il numero di persone in pensione, che dipendono dalle prestazioni economiche dei lavoratori. Swissmem sostiene la necessità di un cambio di mentalità nella società, affinché le aziende mantengano i dipendenti anche dopo l’età di pensionamento e questi ultimi siano disponibili a continuare a lavorare. Oggigiorno il prepensionamento, quale parte integrante della pianificazione della vita, non è più ammissibile.

L'interesse per la tecnologia e la scienza nasce già in tenera età. Swissmem accompagna lo sviluppo da giovani ricercatori a professionisti ricercati! Un insegnamento creativo della tecnologia risveglia precocemente lo spirito di ricerca e crea numerose relazioni con la vita reale. Con un forte impegno per la formazione – dalla promozione precoce all'orientamento professionale, alla formazione professionale di base fino alla specializzazione – Swissmen sostiene le aziende e rafforza la loro attività di innovazione.

Promotore

Swissmem

Swissmem riunisce circa 1050 aziende dell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (MEM) e di altri settori tecnologici affini. Nell'economia nazionale svizzera l'industria MEM riveste un ruolo chiave. Con oltre 320'000 addetti è di gran lunga la principale associazione di datori di lavoro in campo industriale e con un volume di esportazioni pari a 63 miliardi di franchi (2015) concorre per il 31% alle vendite totali di merci svizzere all'estero. Le imprese dell'industria MEM sono aziende ricercate in tutto il mondo per la fornitura di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati oltre che di sistemi e impianti completi.

Swissmem
Pfingstweidstrasse 102
8005 Zurigo

Informazioni complementari

Filiale Swissmem
Kareen Vaisbrot, membro della direzione
+41 44 384 42 03
k.vaisbrot@swissmem.ch