PowerMEM© – Un programma di fitness demografico

50+ Attività manifatturiere CH

PowerMEM, con la sua struttura modulare, intende assistere le aziende che vogliano introdurre il necessario sistema di gestione demografica.

PowerMEM è un'opera di consultazione elettronica e ha l'obiettivo di assistere, in modo semplice e pratico, le aziende nostre associate che vogliano attuare misure per tutelare la competitività della propria forza lavoro qualificata e contemporaneamente affrontare di petto la questione del cambiamento demografico.

PowerMEM© si basa sulla Guida al lavoro Swissmem «Demografische Entwicklung – Arbeitskräfte gesucht!» (Andamento demografico – Forza lavoro cercasi!), pubblicata nel 2011, ed è stato sviluppato da esperti responsabili HR delle aziende associate per le aziende associate.

Queste ultime si avvalgono degli strumenti che, in base alla loro cultura e alla loro struttura, appaiono più adatti. Ne sono esempi la nomina di un responsabile demografico, il Tandem fra soggetti giovani e meno giovani, i modelli di orario di lavoro flessibili, la pianificazione della vita dei collaboratori ultracinquantenni, la prevenzione dello stress. Gli esempi di best practice contenuti in PowerMEM sono quindi al contempo incentivi e spunti di attuazione.

PowerMEM© è accessibile in tre lingue (D, F e I) dal sito Swissmem e dall'Extranet e contiene al momento 19 progetti in materia di Politica di base, Conoscenze, Salute e Lavoro.

Con PowerMEM desideriamo aiutare le aziende nostre associate a conservare la competitività del loro personale fino in «età avanzata», poiché solo così è possibile un'occupazione di lungo periodo, che nel migliore dei casi vada anche oltre l'età di pensionamento ordinaria. Per questo tuttavia è indispensabile la collaborazione dei lavoratori interessati.

Link

Gesundheitsförderung Schweiz

SUVA

demografix

B,S,S Basel

Swissmem-Kaderschule

Promotore

Swissmem

Swissmem riunisce circa 1 050 aziende dell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (MEM) e di altri settori tecnologici affini. Nell'economia nazionale svizzera l'industria MEM riveste un ruolo chiave. Con oltre 320 000 addetti è di gran lunga la principale organizzazione di datori di lavoro in campo industriale e con un volume di esportazioni pari a 63 miliardi di franchi (2015) concorre per il 31% alle vendite totali di merci svizzere all'estero. Le imprese dell'industria MEM sono aziende ricercate in tutto il mondo per la fornitura di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati oltre che di sistemi e impianti completi.

Swissmem
Pfingstweidstrasse 102
Casella postale
8037 Zurigo

Informazioni complementari

Caposezione Politica padronale
Barbara Zimmermann-Gerster
044 384 42 10
b.zimmermann@swissmem.ch